top of page
stefano_logo.png.png

Le fotografie importanti




Vorrei condividere con te una storia che ho vissuto in prima persona in uno dei miei tanti matrimoni come fotografo: 

Una volta una sposa a cui ho proposto di fare alcuni scatti con le persone importanti della famiglia mi disse si certo. Finiti gli scatti mi avvicino e l'avverto che mancava il papa'...e lei mi rispose che non importava perche' non erano in buoni rapporti in quel periodo. Allora le risposi, "capisco" ma comunque lui e' qui per te..prova a immaginare se fra una settimana o un anno vi riavviciniate e ritornate ad avere un normale rapporto di famiglia tra padre e figlia? Ti mangeria le mani e sarai triste e pentita di non avere nemmeno una foto con tuo papa!

Due mesi dopo infatti, alla consegna dell'album mi ha ringraziato del consiglio e di averla convinta a fare gli scatti.

 

Capita spesso che alcune coppie mi dicano di non voler fare foto di gruppo o ritratti con la famiglia, perché preferiscono un racconto spontaneo, naturale, senza momenti troppo “costruiti”.E io capisco benissimo questa esigenza — è anche il modo in cui lavoro.

Ma ci sono alcuni momenti con alcune persone importanti che non vanno tralasciate.

Un abbraccio con i genitori.Una foto semplice con i nonni.Un ritratto elegante con fratelli, testimoni, persone che quel giorno contavano davvero.

Momenti che nella naturalezza del wedding reportage possono sfuggire facilmente.



Per questo oggi, quando sento una coppia un po’ reticente sulle foto di gruppo, ci tengo a raccontare questa esperienza:non serve fare pose rigide o perdite di tempo — bastano pochi minuti, guidati da me con discrezione, per creare alcune immagini che un giorno saranno preziosissime.

Non per l’album.Per loro.

Per la storia.

Per questo, se siete d’accordo, nel vostro servizio mi prenderò un attimo per realizzare almeno alcune foto curate con le persone chiave della vostra famiglia.È un piccolo gesto che può fare una grande differenza negli anni.

Se volete, nella nostra prossima call ne parliamo con calma così definiamo insieme chi sono le persone più importanti per voi, me lo appunto e il giorno del matrimonio non sfuggiranno al mio obbiettivo!


A presto,Stefano

 
 
 

Commenti


bottom of page